A vent’anni dalla nascita di Harry Potter, a Bookcity di Milano incontro per conoscere la genitrice del maghetto più famoso al mondo

Marina Lenti, saggista specializzata in letteratura fantastica, presenta, insieme a Cliff Wright, poliedrico artista britannico, J. K. Rowling, la mamma di Harry Potter

Indagare il lato più profondo della “mamma” di Harry Potter. Perché tutti conoscono la J.K. Rowling scrittrice, ma quanti ne conoscono il lato più introspettivo, il suo approccio autentico con la scrittura? Questi gli aspetti che la saggista Marina Lenti e l’illustratore Cliff Writght si prefiggono di illuminare negli incontri di Fumettopoli e Bookcity 2017, per il ventennale della pubblicazione di Harry Potter e La Pietra Filosofale. Il 18 novembre, l’appuntamento è alla 57ª edizione di Fumettopoli, presso Megawatt Court, in via Watt 15, a partire dalle ore 12,30. I due ospiti parteciperanno, dalle ore 12.30 alle ore 14,30, a Gente di Cartoonia, talk show live a cura del gruppo musicale Raggi Fotonici, assieme a esponenti del mondo del fumetto e delle sigle TV. A seguire, si uniranno al contestuale Potter – raduno curato dall’associazione Just For Jeek, partecipando a questo spazio di aggregazione, discussione e fotografia cosplay. Cliff Wright esporrà inoltre i suoi disegni e sarà disponibile per autografi e dediche.
E Marina Lenti, autrice del saggio biografico H.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori, edito da Ares, evidenzierà, in particolare, quanto le esperienze vissute e l’opera letteraria con cui la scrittrice è assurta a fama planetaria siano intimamente intrecciate, creando una sorta di “fiaba nella fiaba”. Cliff Wright, artista di fama internazionale che ha lavorato a contatto con la Rowling durante la preparazione delle illustrazioni per le edizioni britanniche de La Camera dei Segreti e de Il Prigioniero di Azkaban, svelerà i retroscena che spaziano dai primi concept alla realizzazione finale di tali immagini, nella forma in cui tutti oggi le conosciamo.
Il 19 novembre la cornice sarà invece quella di Bookcity Milano, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, presso il Teatro del Buratto, via G. Bovio 5.

 

Alessandra Pirri

*

*

Su