A.P.I. sigla accordo di partnership con Nexo Corporation

“Per competere sul mercato globale non basta innovare, occorre farlo seguendo una precisa strategia di Marketing” ha dichiarato Stefano Valvason, direttore generale dell'Associazione Piccole e Medie Industrie

MILANO – L’Associazione Piccole e Medie Industrie – A.P.I. – ha siglato un’importante partnership con Nexo Corporation, realtà umbra operante nell’ambito dei servizi linguistici e di comunicazione per l’internazionalizzazione delle imprese, Main Partner del Philip Kotler Marketing Forum 2018. L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere, tra le imprese lombarde associate, una cultura orientata al Marketing Strategico come leva, oggi indispensabile, per crescere sia in Italia che all’estero e, dall’altro, offrire loro delle opportunità e un supporto concreto nello sviluppo di quest’area.

Punto centrale dell’accordo sarà proprio la possibilità per le imprese associate ad A.P.I. di accreditarsi in modo privilegiato, al  Philip  Kotler  Marketing Forum – PKMF: il più grande evento di formazione dedicato al Marketing Strategico, di cui l’Associazione è Media Partner con il proprio settimanale A.P.I. News. Un’occasione unica – che si terrà a Bologna nella cornice del F.I.C.O. Eataly World, il 30 novembre e l’1 dicembre 2018 – per le imprese per apprendere direttamente dal Prof. Philip Kotler,padre fondatore di questa disciplina, l’importanza per “l’impresa moderna” di avvicinarsi e adottare gli approcci di ultima generazione alla materia.

“Le Piccole e Medie Industrie della Lombardia, da noi rappresentate, ne stanno prendendo sempre più consapevolezza e si stanno attivando per acquisire all’esterno le competenze necessarie a colmare i gap interni. Ne sono una chiara dimostrazione i dati rilevati dall’ufficio studi A.P.I. che evidenziano come, nel 2017, circa il 23% degli associati ha partecipato a corsi di formazione in Marketing e strategia di Impresa. Dati che si stanno confermando anche quest’anno.” Spiega Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I. che aggiunge: “In uno scenario come quello attuale, in rapido e continuo cambiamento e caratterizzato dalla diffusione disruptiva di nuove tecnologie digitali, infatti, è di cruciale importanza per le PMI investire costantemente nell’innovazione dei prodotti e dei processi, per competere sul mercato globale. Oggi più che mai, però, è importante farlo seguendo una precisa strategia di Marketing, in grado di coniugare il giusto mix tra strumenti tradizionali e digitali, considerati ormai risorse indispensabili per raggiungere con successo i propri clienti, attuali e potenziali, consolidare relazioni di fiducia e massimizzare i risultati, con azioni più mirate ed efficienti.”

Essere presenti nel mondo digitale di Internet e dei Social Network, costruire quella che Kotler definisce una brand community, rappresentano ormai dei must have, dei canali indispensabili per le PMI per allargare i propri confini, per farsi conoscere, comunicare il valore delle proprie soluzioni, identificare nuovi mercati e comprenderne meglio esigenze e criticità.

“Il Philip Kotler Marketing Forum  – dichiara Marco Raspati, Ceo di Nexo Corporation – , è un osservatorio privilegiato per comprendere e governare i fenomeni che stanno modificando lo scenario attuale del marketing. Si tratta di un’occasione unica per apprendere strategie direttamente dai guru del marketing moderno e confrontarsi con le visioni più innovative, in un contesto di formazione esclusiva. In particolare questa IV° edizione del PKMF dedicata al Precision Marketing è senza dubbio di sicuro interesse per il mondo delle PMI perché indaga le strategie e gli approcci più efficaci ad identificare ed intercettare il proprio target di riferimento, facendo leva sui suoi reali bisogni e strutturando delle esperienze di acquisto significative e fidelizzanti”.

*

*

Su